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La Gestione dell'Anagrafica Clienti
Non sai come acquisire nuovi clienti e tenere quelli che hai già?
Impara a gestire la tua anagrafica per fare marketing e fidelizzarli!
I clienti che hai e quelli che potresti ottenere sono il bene più grande per il tuo
negozio: più clienti conosci, più
persone puoi raggiungere facilmente e convincere a comprare i tuoi prodotti.
Per conoscere un cliente devi ottenere informazioni come la sua email, il suo numero
di telefono ed i suoi dati anagrafici per poterlo contattare e per proporgli delle
offerte, dei premi... insomma, per dargli una scusa per tornare al tuo negozio!
Il primo passo: il file Excel per la gestione dei clienti
Il bello di utilizzare Excel per la tua anagrafica clienti (o un programma analogo gratuito come
Open Office o Office Libre) è che, essendo questo software lo standard internazionale, l'anagrafica
che costruirai sarà facilmente utilizzabile con i software che ti servono per fare marketing come
Fidelity Cloud o altri.
Allora, come si crea un'anagrafica clienti su Excel?
1) Procurati Excel o un software analogo: ce ne sono anche di gratuiti come Open Office o Libre Office, se proprio non vuoi pagare per Excel.
2) Una volta aperto il software ti troverai di fronte ad una enorme tabella vuota e nella prima riga dovrai inserire le intestazioni dei dati della tua anagrafica: "indice" sotto il quale metterai un numero progressivo che identifichi i tuoi clienti, "nome" e "cognome", se vuoi "data di nascita" e "indirizzo" ed infine quello che ti serve veramente "email" e "telefono".
3) sotto dovrai inserire i dati dei clienti che già conosci (basta chieder loro quando passano dal tuo negozio) ed iniziare a "schedare" anche quelli nuovi: un modo per convincerli è dare loro un buono sconto o un regalo in cambio della loro email!
Ecco, una volta fatto questo dovresti ottenere qualcosa di simile alla tabella d'esempio di un'anagrafica clienti in excel che trovi qui sotto:
Adesso la domanda è: che te ne fai dei dati che hai raccolto?
Ovviamente puoi inviare mail o sms a tutti manualmente... ma ci sono modi molto più efficienti ed efficaci per
trarre beneficio da questo patrimonio di informazioni!
Come sfruttare i dati dei tuoi clienti.
Prima di tutto, puoi controllare gli acquisti fatti dai tuoi clienti,
basta aggiungere una colonna al tuo database e segnare ad esempio il numero di volte che
vengono al tuo negozio o magari appuntarti il prodotto che comprano di più.
Questi dati ti permettono ad esempio di pensare a qualche prodotto da proporre al tal cliente
quando arriva: se ha acquistato il prodotto "X" magari potrebbe voler acquistare il prodotto "Y",
simile a quello "X" ma più costoso...
Oltre a questo ovviamente, avendo il loro numero di telefono e la loro email, puoi inviare ai tuoi clienti email o sms promozionali per proporre delle offerte o per invitarli a tornare. Se non sai da dove cominciare lasciati ispirare da questi sms promozionali efficaci.
Tutto questo ovviamente può essere fatto a mano ma esistono software specializzati che, con grande facilità, ti permettono 1) di importare la tua lista clienti senza sforzo, 2) di accedere a database con migliaia di dati per raggiungere ancora più persone e 3) inviare automaticamente mail ed sms promozionali a basso costo.
Vorresti creare e utilizzare la tua anagrafica clienti
per promuovere la tua attività?
Fidelity Cloud è il software facile e pratico per gestire la tua lista clienti e per usare le informazioni che hai per fare marketing via sms o via email. Provalo subito!
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