La gestione dell'anagrafica clienti.

La Gestione dell'Anagrafica Clienti

Non sai come acquisire nuovi clienti e tenere quelli che hai già?

Impara a gestire la tua anagrafica per fare marketing e fidelizzarli!

anagrafica clienti

I clienti che hai e quelli che potresti ottenere sono il bene più grande per il tuo negozio: più clienti conosci, più persone puoi raggiungere facilmente e convincere a comprare i tuoi prodotti.

Per conoscere un cliente devi ottenere informazioni come la sua email, il suo numero di telefono ed i suoi dati anagrafici per poterlo contattare e per proporgli delle offerte, dei premi... insomma, per dargli una scusa per tornare al tuo negozio!

Il primo passo: il file Excel per la gestione dei clienti


Il bello di utilizzare Excel per la tua anagrafica clienti (o un programma analogo gratuito come Open Office o Office Libre) è che, essendo questo software lo standard internazionale, l'anagrafica che costruirai sarà facilmente utilizzabile con i software che ti servono per fare marketing come Fidelity Cloud o altri.

Allora, come si crea un'anagrafica clienti su Excel?

  • 1) Procurati Excel o un software analogo: ce ne sono anche di gratuiti come Open Office o Libre Office, se proprio non vuoi pagare per Excel.

  • 2) Una volta aperto il software ti troverai di fronte ad una enorme tabella vuota e nella prima riga dovrai inserire le intestazioni dei dati della tua anagrafica: "indice" sotto il quale metterai un numero progressivo che identifichi i tuoi clienti, "nome" e "cognome", se vuoi "data di nascita" e "indirizzo" ed infine quello che ti serve veramente "email" e "telefono".

  • 3) sotto dovrai inserire i dati dei clienti che già conosci (basta chieder loro quando passano dal tuo negozio) ed iniziare a "schedare" anche quelli nuovi: un modo per convincerli è dare loro un buono sconto o un regalo in cambio della loro email!

Ecco, una volta fatto questo dovresti ottenere qualcosa di simile alla tabella d'esempio di un'anagrafica clienti in excel che trovi qui sotto:

esempio anagrafica clienti in excel

Adesso la domanda è: che te ne fai dei dati che hai raccolto?

Ovviamente puoi inviare mail o sms a tutti manualmente... ma ci sono modi molto più efficienti ed efficaci per trarre beneficio da questo patrimonio di informazioni!

Come sfruttare i dati dei tuoi clienti.


Prima di tutto, puoi controllare gli acquisti fatti dai tuoi clienti, basta aggiungere una colonna al tuo database e segnare ad esempio il numero di volte che vengono al tuo negozio o magari appuntarti il prodotto che comprano di più.

Questi dati ti permettono ad esempio di pensare a qualche prodotto da proporre al tal cliente quando arriva: se ha acquistato il prodotto "X" magari potrebbe voler acquistare il prodotto "Y", simile a quello "X" ma più costoso...

Oltre a questo ovviamente, avendo il loro numero di telefono e la loro email, puoi inviare ai tuoi clienti email o sms promozionali per proporre delle offerte o per invitarli a tornare. Se non sai da dove cominciare lasciati ispirare da questi sms promozionali efficaci.

Tutto questo ovviamente può essere fatto a mano ma esistono software specializzati che, con grande facilità, ti permettono 1) di importare la tua lista clienti senza sforzo, 2) di accedere a database con migliaia di dati per raggiungere ancora più persone e 3) inviare automaticamente mail ed sms promozionali a basso costo.


Vorresti creare e utilizzare la tua anagrafica clienti
per promuovere la tua attività?


Scopri Fidelity Cloud




Fidelity Cloud è il software facile e pratico per gestire la tua lista clienti e per usare le informazioni che hai per fare marketing via sms o via email. Provalo subito!


Articoli consigliati

Come migliorare la fidelizzazione dei clienti alla tua attività

Come adottare un sistema di tessere fedeltà nella tua attività

Esempi pratici di SMS promozionali

Come attirare nuovi clienti in negozio

PMI Cloud

Richiedi informazioni

Contattaci