Come gestire un Centro Estetico

Impara a ottenere il 100% dal software gestionale per centri estetici e parrucchieri che utilizzi o scopri come sceglierne uno nuovo.

Gestire un centro estetico in modo moderno.

Ormai, anche lavori che poco hanno a che fare con l’informatica come l’estetista o il parrucchiere non possono più fare a meno della tecnologia.

L’utilizzo dell’informatica in azienda può infatti essere un enorme vantaggio verso i concorrenti anche in questi settori, sempre che utilizzarla non ti faccia perdere più tempo di quanto non te ne faccia guadagnare: per questa ragione è importante scegliere programmi facili da usare e non cose enormi e complicate.

Come gestire un centro estetico con logiche 2.0.


Il cuore del tuo centro estetico o del tuo negozio di parrucchiere 2.0 deve essere il tuo software gestionale per centri estetici: da questo devono passare tutte le informazioni sui tuoi clienti, sul tuo magazzino e sui tuoi appuntamenti.

Vediamo come fare applicando i seguenti quattro punti che, da soli, ti faranno fare un balzo in avanti e ti daranno una marcia in più rispetto ai tuoi concorrenti.

1) Procurati un software gestionale specifico per centro estetico o per parrucchiere


Il primo passo è quello di trovare un software gestionale per centri estetici o parrucchieri che ti risulti facile utilizzare. Secondo noi dovresti scegliere un software con le seguenti caratteristiche:

  • Deve funzionare per schede-cliente: cioè il software deve permetterti di salvare tutte le informazioni che desideri sui tuoi clienti (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, mail, trattamenti preferiti e così via).

  • Deve avere un software di marketing per centri estetici integrato: chiaramente, una volta che hai i dati del tuo cliente devi poterci fare qualcosa… il tuo gestionale per centri estetici deve permetterti di inviare email ed sms in automatico ai tuoi clienti per proporre offerte, sconti e premi, in modo da fidelizzarli.

  • Deve avere un’agenda per gli appuntamenti integrata per permetterti di fare planning dei tuoi impegni coi clienti e di quelli di ogni tuo singolo collaboratore, in modo da massimizzare l’efficienza e minimizzare i tempi morti. Questa agenda, idealmente, dovrebbe anche parlare con le schede-cliente in maniera automatica.

  • Deve possibilmente avere un software per la gestione del magazzino che ti tenga il conto di quali scorte hai, di quanto hai utilizzato del singolo prodotto e ti faccia capire cosa devi acquistare perché stai per rimanerne senza.

  • E, da ultimo, non deve crearti problemi informatici che ti facciano perdere tempo: introdurre un gestionale nella tua azienda non deve costarti in termini di tempo, di nuovi computer, di infrastruttura IT, di antivirus e così via.

Ci sono decine di gestionali per centri estetici sul mercato ma pochi hanno queste caratteristiche. Noi ti consigliamo di scegliere un gestionale Cloud per iniziare subito ad usarlo senza installare programmi, per non avere problemi di natura informatica ed in modo da non dovere acquistare computer extra.

In particolare, ti consigliamo Beauty Manager

Sta poi a te valutare con quale software ti trovi meglio e quale tipo di funzioni si adattano meglio al tuo modo di lavorare.

2) Inserisci i dati che già possiedi nel tuo nuovo gestionale cloud per centri estetici


Nota #1) Salta questo passaggio se hai già un gestionale con dentro i tuoi dati e non lo vuoi cambiare.

Nota #2) Se hai un tuo gestionale e lo vuoi cambiare è probabile che tu possa esportare il tuo database in Excel e reimportarlo nel gestionale nuovo (con Beauty Manager lo puoi fare, anzi, ti basterà contattarci e ti diamo una mano noi).

Appena ti sei procurato un nuovo gestionale per il tuo centro estetico o per il tuo negozio di parrucchiere devi inserire i dati sui tuoi clienti, i dati sui tuoi collaboratori ed i dati sul tuo magazzino.

Alcuni gestionali sono molto pratici da questo punto di vista, altri un po’ meno, ma resta il fatto che l’operazione non è complessa ed è fondamentale per poter ottenere vantaggi dall’impiego di un gestionale nel tuo centro estetico.

3) Organizza la tua attività sul software di pianificazione degli appuntamenti


Tutti i tuoi impegni devono ruotare attorno all’agenda integrata nel gestionale: così saprai sempre a che ora hai il tal appuntamento, con chi ce l’hai, cosa vuole fare, chi segue il cliente (Tu? Il tuo collaboratore Tizio? L’altro tuo collaboratore Caio?).

Una gestione in tempo reale dei tuoi appuntamenti ti permette di massimizzare l’efficienza del tuo centro estetico, fissando gli appuntamenti con precisione e assegnando a ciascun cliente un collaboratore specializzato nel trattamento che vuol fare.

Inoltre, con Beauty Manager e forse anche con altri gestionali (ma noi non ne abbiamo trovati…), puoi inviare un promemoria via sms o mail al tuo cliente che ha fissato un appuntamento per ricordarglielo ed evitare che arrivi tardi o che proprio si dimentichi.

4) Fai marketing per il tuo centro estetico utilizzando i dati del gestionale


Anche qui, Beauty Manager ha questo sistema integrato nell’anagrafica clienti, se il tuo gestionale non funziona così dovrai fare questo lavoro a mano dalla tua mail. E’ comunque fattibile anche se un po’ più lungo.

Hai mail e dati dei tuoi clienti, usali!

Si sa, al cliente piace essere coccolato, gli piace sapere che “pensi” a lui, gli piace ricevere sconti e promozioni. Gli esseri umani funzionano così, approfittane!

Usa questa tecnica quando ti fa comodo: è una settimana in cui non hai tanti appuntamenti, manda una mail o un sms a tutti i tuoi clienti dicendo che ai primi 10 che rispondono regali uno sconto del 20% su un trattamento se lo fanno entro 7 giorni. O ancora, hai in magazzino dei prodotti di bellezza di cui ti vuoi liberare? Manda un sms a tutta la tua lista dicendo che se si fanno fare un trattamento riceveranno un prodotto in omaggio et voilà!

La conoscenza è potere: sfrutta i dati dei tuoi clienti a tuo vantaggio!


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