Il Negozio 2.0 – Imprenditori illuminati si diventa.

PMICloud presenta il Negozio 2.0. Se hai deciso che la tua attività deve fare un salto di qualità, superando la concorrenza e rendendo felici i tuoi clienti, sei arrivato nel posto giusto.

Cos’è il Negozio 2.0.


Il Negozio 2.0 è un insieme di pratiche per gestire la tua attività, piccola o grande che sia: l’obiettivo è dare una migliore esperienza ai clienti utilizzando anche la tecnologia, superando così i tuoi concorrenti e ottenendo risultati migliori per la tua impresa.

Per ottenere un Negozio 2.0 non sono necessarie particolari competenze: è necessario armarsi di buona volontà e mettere in pratica nel proprio negozio gli argomenti che abbiamo diviso in 10 capitoli. In cambio della buona volontà otterrai un’attività più competitiva, al passo con i tempi e desiderata dai tuoi clienti.

Un cliente soddisfatto, che ha vissuto una bella esperienza nel tuo negozio, tornerà da te e non ti abbandonerà mai più. In questo modo sarete contenti in due: lui perché trova in te un imprenditore degno di fiducia, tu perché trovi in lui un cliente fedele.

Che ne dici, ne vale la pena?

10 + 1 capitoli da sviluppare per essere un Negozio 2.0:


CAPITOLO 1: Trovare un nome vincente per la tua attività. Un nome vincente attira l’attenzione, si ricorda facilmente e non si rischia di confonderlo con altre parole. In questo capitolo ti mostriamo come trovare un nome adatto per la tua nuova attività (o per rinominare quella che già hai).

CAPITOLO 2: Organizzare l’inaugurazione del tuo nuovo negozio. Con un evento di inaugurazione sfrutti l’effetto novità che attira potenziali clienti e fa parlare di te. Ti mostriamo come inaugurare il tuo nuovo negozio (o la sua Riapertura 2.0) e come fare a convertire la popolarità iniziale in clienti che tornano a trovarti costantemente.

CAPITOLO 3: Fornire i servizi della tua attività a domicilio. Hai mai pensato ai vantaggi che puoi ottenere fornendo i tuoi prodotti e servizi a domicilio? Il cliente è contento perchè gode della massima comodità, e tu non rischi di fartelo strappare dalla concorrenza. In questo capitolo ti diamo una mano a valutare se estendere la tua attività con il business a domicilio.

CAPITOLO 4: Scovare e cancellare le spese subdole presenti nella tua azienda. Sono tutti quei costi superflui, che danneggiano i tuoi profitti, e che potrebbero essere evitati con un po’ di attenzione. Proviamo a individuarli insieme in questo capitolo.

CAPITOLO 5: Gestire il tuo magazzino e le tue scorte di materiale. Sappiamo che può essere una attività molto noiosa, o molto impegnativa, ma esistono dei metodi e degli strumenti che ti semplificheranno il lavoro, ridurranno gli sprechi e il rischio di rimanere senza materiale. Ne parliamo in questo capitolo.

CAPITOLO 6: Decidere per l’acquisto o il noleggio di un bene. Meglio comprare o affittare il locale del negozio? E come la mettiamo con le attrezzature di lavoro (fotocopiatrice, computer, programmi, etc.)? Meglio noleggiare o acquistare? Dalle giuste decisioni su questo tema puoi tirar fuori profitti per la tua azienda.

CAPITOLO 7: Fidelizzare il cliente. Sembra un parolone, ma in questo capitolo si parla di scontistica, di tessere fedeltà per la tua attività, e di altri metodi che renderanno il cliente felice e contento di tornare a farti visita nel tempo.

CAPITOLO 8: Organizzare il personale. Parliamo di metodi per la gestione e l’organizzazione del personale nella tua azienda. L’obiettivo è che tutto ciò che succede nella tua attività sia sotto controllo, e che il personale sappia cosa fare in ogni situazione: indice di una qualità per la quale i tuoi clienti ricompenseranno tornando a trovarti e perlando bene di te.

CAPITOLO 9: Essere sempre in evoluzione, verso ciò che desidera il cliente. Ascoltare i clienti e non fermarsi mai nel miglioramento della propria attività è la chiave per diventare i migliori nel proprio settore. In questo capitolo parliamo di metodi concreti e fattibili per evolvere la tua azienda verso i desideri (dichiarati e non dichiarati) della tua clientela.

CAPITOLO 10: Creare e proporre al cliente delle combinazioni di prodotti. Vendere i tuoi servizi o prodotti come se fossero un pacchetto può portare enormi vantaggi sia a te sia al tuo cliente. Ti mostriamo alcune strategie per creare combinazioni di successo.

[BONUS] CAPITOLO 10+1: L’effetto WOW! L’essere umano è emotivo quando prende decisioni. E’ per questo che se ti concentri nella ricerca di 1 o 2 elementi che stupiscano i tuoi clienti, avrai vinto la loro fiducia più di qualunque altro concorrente. Ne parliamo in questo capitolo bonus.


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