Negozio 2.0: il blog di PMICloud.

Articoli e notizie per gli imprenditori delle PMI italiane, consigli e idee da mettere in pratica nelle attività di tutti i giorni.

Cos’è il Negozio 2.0.


Il Negozio 2.0 è il nome con cui abbiamo deciso di chiamare il nostro blog. Qui troverai numerosi consigli per gestire la tua attività: l’obiettivo è aiutarti ad offrire una migliore esperienza ai tuoi clienti superando così i tuoi concorrenti e ottenendo risultati migliori per la tua impresa!

Articoli per incrementare il fatturato e il giro di clienti della propria azienda


Adottare un sistema di carte fedeltà. In questo articolo parliamo di tessere fedeltà: le fidelity card infatti possono essere adottate anche dalle attività più piccole, e sono un ottimo incentivo per fare tornare i clienti ad acquistare nel tuo negozio.

Esempi di promozioni per la tua attività. Le promozioni servono a motivare il cliente ad acquistare subito ed in una maggiore quantità. In questo articolo ti parliamo di alcuni esempi da mettere subito in pratica nella tua attività.

Fidelizzare i tuoi clienti. Sembra un parolone, ma in questo articolo si parla di scontistica, di tessere fedeltà per la tua attività, e di altri metodi che renderanno il cliente felice e contento di tornare a farti visita nel tempo.

Come migliorare la soddisfazione dei clienti. Qui si parla di come rendere più soddisfatti e dunque più vogliosi di spendere i tuoi clienti: 10 punti sintetici da controllare per ottenere questo risultato fondamentale per la tua azienda.

Sms promozionali: esempi pratici. Non sai come scrivere sms promozionali ai tuoi clienti? Ispirati a questi esempi di sms marketing per le più svariate attività!

Hai mai pensato di offrire i tuoi prodotti e servizi a domicilio? Hai mai pensato ai vantaggi che puoi ottenere? Il cliente è contento perchè gode della massima comodità, tu non rischi di fartelo strappare dalla concorrenza. In questo articolo ti diamo una mano a valutare se estendere la tua attività con il business a domicilio.

Essere sempre in evoluzione, verso ciò che desidera il cliente. Ascoltare i clienti e non fermarsi mai nel miglioramento della propria attività è la chiave per diventare i migliori nel proprio settore. In questo articolo parliamo di metodi concreti e fattibili per evolvere la tua azienda verso i desideri (dichiarati e non dichiarati) della tua clientela.

Creare e proporre al cliente delle combinazioni di prodotti. Vendere i tuoi servizi o prodotti come se fossero un pacchetto può portare enormi vantaggi sia a te sia al tuo cliente. Ti mostriamo alcune strategie per creare combinazioni di successo.

Fare gli auguri ai clienti. Una tattica vincente per rimanere impressi nella mente dei nostri clienti è quella di ricordarci di loro durante le festività: in questo articolo parliamo degli auguri aziendali.

Come allestire una vetrina. La vetrina del tuo negozio svolge ben tre funzioni fondamentali per il tuo successo: deve attirare l’attenzione dei passanti, deve far capire che cosa vendi, deve invogliare il cliente ad entrare. Vediamo in questo articolo le tattiche per allestirla al meglio.

( Nuovo ) Fidelizzare i clienti del tuo bar. Consigli preziosi per attirare e fidelizzare clienti in un bar o in un locale.

( Articolo bonus ) L’effetto WOW! L’essere umano è emotivo quando prende decisioni. E’ per questo che se ti concentri nella ricerca di 1 o 2 elementi che stupiscano i tuoi clienti, avrai vinto la loro fiducia più di qualunque altro concorrente. Ne parliamo in questo articolo bonus.

Articoli sulla gestione aziendale e la riduzione delle spese


Come scovare e cancellare le spese subdole presenti nella tua azienda. Sono tutti quei costi superflui, che danneggiano i tuoi profitti, e che potrebbero essere evitati con un po’ di attenzione. Proviamo a individuarli insieme in questo articolo.

Gestire al meglio il tuo magazzino e le tue scorte di materiale. Sappiamo che può essere una attività molto noiosa, o molto impegnativa, ma esistono dei metodi e degli strumenti che ti semplificheranno il lavoro, ridurranno gli sprechi e il rischio di rimanere senza materiale. Ne parliamo in questo articolo.

Decidere per l’acquisto o il noleggio di un bene. Meglio comprare o affittare il locale del negozio? E come la mettiamo con le attrezzature di lavoro (fotocopiatrice, computer, programmi, etc.)? Meglio noleggiare o acquistare? Dalle giuste decisioni su questo tema puoi tirar fuori profitti per la tua azienda.

Organizzare il lavoro dei tuoi dipendenti. In questo articolo parliamo di metodi per la gestione e l’organizzazione del personale nella tua azienda. L’obiettivo è che tutto ciò che succede nella tua attività sia sotto controllo, e che il personale sappia cosa fare in ogni situazione: indice di una qualità per la quale i tuoi clienti ricompenseranno tornando a trovarti e perlando bene di te.

Gestire l'anagrafica clienti per il marketing. Una guida rapida per gestire l’anagrafica dei tuoi clienti, uno strumento che ti consente di migliorare il controllo e le prestazioni della tua attività (come? Leggi questo articolo e lo scoprirai!).

Articoli per chi desidera avviare una nuova attività


Trovare un nome vincente per la tua attività. Vuoi aprire una nuova attività e non sai che nome scegliere? Qui ti offriamo alcuni suggerimenti per trovare un nome che piaccia a te e (soprattutto) ai tuoi clienti!

Organizzare l’inaugurazione del tuo nuovo negozio. Se sei alle prese con una nuova attività, allora dovrai subito procurarti nuovi clienti partendo da zero…Organizzare un evento per inaugurare il tuo negozio è un’ottima occasione per farti conoscere e per iniziare a fidelizzare i tuoi clienti.

Un esempio di attività da trasformare in "Negozio 2.0": il centro estetico


Aprire un centro estetico. Ti piacerebbe aprire un centro estetico? In questo articolo parliamo dei costi e dei requisiti che dovrai affrontare per realizzare il tuo desiderio imprenditoriale.

Gestire un centro estetico. Il segreto per gestire un centro estetico in modo professionale e redditizio è dotarsi di un buon programma gestionale. Ne parliamo in questo articolo insieme ad alcune dritte per la tua attività.



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