Perché può convenirti offrire il tuo servizio a domicilio?

Servizi a domicilio: sarto, parrucchiere, fisioterapista

l mercato ha preso una direzione ben precisa ultimamente: offrire prodotti e servizi a domicilio! Se pensiamo alla Spesa a Casa dell’Esselunga, ad Amazon Prime o a JustEat, hanno tutti questa caratteristica in comune.

Anche se un po’ più in piccolo, puoi farlo anche tu!

Cosa c’è di meglio di andare a prendere un cliente a casa prima che lui vada dalla concorrenza?

Pensa anche al caso della Folletto e del Bimby. Entrambi sono venduti da rappresentanti che vanno direttamente a casa del cliente… e guarda caso… sono entrambi prodotti da una multinazionale tedesca di successo: la Vorwerk!

Sono o non sono i brand più noti per gli aspirapolveri e per i robot da cucina di qualità?

Questa idea di portare un prodotto o un servizio direttamente a casa, senza lasciare che il potenziale cliente esca e vada in un negozio di qualcun altro, può forse fare al caso tuo!

Vediamo un paio di settori dove si può applicare il concetto della vendita a domicilio. E mi limito a due casi per raccontarvi solo fatti derivanti dall’esperienza personale.

Il Parrucchiere a Domicilio.


Punto uno: di negozi di parrucchiere sono piene le città. A Milano ce ne sarà uno ogni 500 metri.

Come si può fare a battere la concorrenza? Facendo qualcosa che gli altri non fanno!

Sia che tu lavori da solo sia che tu sia proprietario di un negozio pensa con attenzione a questa opportunità: da cliente di parrucchieri, ti dico che, da quando ho iniziato a farmi tagliare i capelli comodamente a casa, non tornerei mai e poi mai in un negozio! E questo per mille motivi: scelgo io l’orario che preferisco, non mi devo muovere, posso stare comodamente sulla mia poltrona in salotto e così via! Una meraviglia!

Ragionando invece dal tuo punto di vista di parrucchiere professionista, i vantaggi sono molti:

  • Se offrirai il tuo servizio direttamente a domicilio e basta, avrai meno costi!
  • Ti sarà molto più facile fidelizzare i clienti: come ti dicevo, sono credo quindici anni che la stessa persona mi taglia i capelli a domicilio!
  • Potrai gestire meglio le tue giornate, senza dover stare in negozio a perdere tempo se non ci sono clienti.
  • Potrai fare prezzi più alti! Sì, spendo volentieri quei 15 o 20 euro in più a taglio se non mi devo alzare dal divano ed andare sotto la pioggia o in mezzo alla gente per arrivare ad un negozio… e credo valga per tutti!
  • E per finire, giocherai in un campo con molta meno concorrenza e dunque più clienti per tutti e, specialmente, per te ed i tuoi collaboratori, se ne hai!

Infatti, svolgere un’attività di parrucchiere a domicilio può anche essere un servizio extra del tuo negozio!

Se hai dei dipendenti, piuttosto che tenerli tutti in negozio, puoi far specializzare alcuni dei tuoi collaboratori in questo tipo di servizio, magari qualcuno che lavora part-time o che ha bisogno di tempo per la famiglia, così va bene a tutti!

Chiaro, ci sono dei problemi di organizzazione ma si risolvono con la Tecnologia!

rmai infatti, con il web, coi POS wireless e con i servizi Cloud tutto questo non è più un problema.

Lascia che ti spieghi, se non sei pratico di applicazioni Cloud.

In poche parole, il Cloud ti permette di avere accesso in ogni momento ed in ogni luogo a tutti i software che usi per gestire la tua attività: questo tipo di tecnologia si applica perfettamente al caso del servizio di parrucchiere a domicilio!

Addirittura, ti basterebbe avere con te a casa del cliente un iPad o uno smartphone per poter gestire gli appuntamenti, le promozioni, i buoni, la fatturazione ed il magazzino senza bisogno di null’altro! Poi, al massimo, una volta che torni a casa accendi il PC, ti colleghi ad internet e controlli tutto da uno schermo un po’ più grande.

A maggior ragione, se dal cliente ci va un tuo dipendente il Cloud è perfetto! Si aggiorna tutto in tempo reale: fissi l’appuntamento e dal Cloud lo comunichi ai collaboratori, si decide chi va ed è tutto comunicato in tempo reale; il sistema manda un SMS al cliente per ricordargli l’appuntamento, il tuo dipendente arriva, fa il suo lavoro, segna il consumo di materiali, stacca la ricevuta e torna.

Il tutto senza mai perdere traccia di quel che succede!

Se sei del settore e vuoi provare a fare qualcosa di un po’ diverso, ragiona se ti può convenire offrire un servizio di parrucchiere a domicilio!

Il Fisioterapista a Domicilio.


Altro settore molto interessante per offrire un servizio a domicilio è quello della fisioterapia: portare un fisioterapista a casa a persone con difficoltà a muoversi e ad uscire è sicuramente un servizio molto utile ed apprezzato!

Sempre parlando per esperienza personale (perché è per esperienza che ti faccio questi esempi), mi è capitato di aver avuto bisogno di un fisioterapista dopo un infortunio sportivo dove mi ero fatto male ad una gamba.

Meno male che un amico conosceva Luigi, un fisioterapista molto bravo che, su appuntamento, ti arrivava a casa dotato di lettino pieghevole e tutto il necessario (persino un piccolo stereo portatile con cui metteva musica rilassante) e in un’ora e mezza aveva fatto senza uscire di casa il che, in quel momento, non mi riusciva facile.

Inutile dire che ho suggerito sempre lui a chiunque mi abbia mai chiesto se conoscevo un fisioterapista in gamba…

Come per il parrucchiere a casa, anche per il fisioterapista a domicilio, ora, non potrei mai immaginare (sperando non sia più necessario) di andare a farmi sistemare un ginocchio o la schiena da qualcun altro, dovendo muovermi e stressarmi per una cosa che posso comodamente fare a casa!

Conviene offrire servizi a domicilio?


La mia risposta è “in molti casi sì”, specialmente oggi che ci sono mille soluzioni tecnologiche per gestire al meglio la cosa.

Prova a pensare ad esempio al caso degli estetisti che lavorano a domicilio, o ai sarti, insomma i casi sono tantissimi!

Questa strategia potrebbe darti un significativo vantaggio rispetto ai concorrenti e potrebbe permetterti anche di praticare prezzi più alti, vista la maggiore comodità che offriresti ai tuoi clienti.

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Gli Strumenti del Mestiere

Dunque, potresti decidere di offrire il tuo servizio a domicilio per avere una marcia in più rispetto ai tuoi concorrenti, ma, per fare ciò, devi dotarti di software specifici che ti permettano di gestire la tua attività mentre sei in movimento.

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