Nomi per centri estetici

Sei alla ricerca di idee sul nome per il tuo centro estetico? Ecco alcuni spunti!

Idee di nomi per centri estetici

Stai aprendo un nuovo centro estetico? Vuoi rinnovare l'immagine di quello che già hai? Allora sappi che il nome del tuo centro estetico sarà fondamentale per il successo della tua attività visto che sarà parte integrante del tuo brand.

Pensaci, il nome della tua attività comparirà sulla tua insegna, sui tuoi biglietti da visita, sui tuoi volantini, sul tuo sito web... insomma sarà una delle cose che i tuoi clienti vedranno più spesso quando avranno a che fare con te ed il tuo negozio.

E' allora fondamentale che, per essere un'idea vincente, il nome del tuo centro estetico ti distingua, rimanga impresso e susciti emozioni postive nei tuoi clienti o potenziali clienti.

Come trovare un nome per il tuo centro estetico.


Prima di tutto, devi chiarirti le idee su cosa vuoi comunicare tramite il nome del tuo centro estetico. Le opzioni non sono poi così tante:

  • puoi restare sul generico relativamente ai servizi che offri: avrai il vantaggio di non allotnare i clienti che non hanno un'idea specifica su quello che vogliono ma perderai il vantaggio della specializzazione apparente su uno o pochi servizi di punta;
  • oppure, puoi puntare sull'appeal di concetti hi-tech per dare l'idea di un centro moderno, dinamico ed al passo coi tempi;
  • ed, infine, puoi puntare sull'aspetto emozionale visto che in un centro estetico si va per essere felici, per sentirsi belli ed in armonia col proprio corpo... e questi concetti vendono!

Ci sarebbero anche altre possibili strade che però forse mal si adattano al settore dell'estetica. Ad esempio un parrucchiere potrebbe puntare sull'aspetto dalla tradizione con nomi quali "Antica Barberia del Corso" che però mal si adatterebbero al tuo caso: la "tradizione" non è un aspetto decisivo per un centro estetico ed, anzi, può essere controproducente poiché dà l'idea che si applichino tecniche superate!

Qui sotto troverai alcuni esempi di nomi per centri estetici a cui ispirarti per scegliere il tuo.

Idee generiche di nomi per centri estetici


Nel caso tu voglia mantenere generico il nome del tuo centro estetico hai due strade che potresti percorrere: quella di un nome geografico e quella di un nome inglese. Facciamo alcuni esempi.

Per quanto riguarda i nomi geografici il concetto è semplice, basta unire un termine che faccia intendere che si tratti di un centro estetico con un termine che comunichi la location del negozio: ad esempio "Estetica Porta Romana" o "Beauty Center Lugano" o ancora "Lodi Bellezza". In generale converrebbe usare il nome del paese per negozi localizzati in centri piccoli mentre conviene il nome del quartiere o della zona per le grandi città.

Per quanto riguarda la seconda categoria, cioè quella dei nomi inglesi... c'è poco da fare, l'inglese attira i clienti come mosche perché comunica un'idea di internazionalità. Puoi optare quindi per un mix di termini inglesi che identificano il centro estetico (come "Beauty Center" o "Wellness" e simili) con altri termini inglesi che comunichino qualità (come "Top" o "Quality").

Arriveresti quindi ad avere un nome per il tuo centro estetico che suona come "Top Wellness" o "Beauty Center Top Quality".

Se invece sei una paersona creativa e vuoi un nome più particolare e distintivo continua a leggere e troverai quel che cerchi.

Nomi per centri estetici high-tech


Specialmente nell'ultimo decennio il mondo dell'estetica ha vissuto una rivoluzione tecnologica con l'utilizzo sempre più frequente ed intenso di macchinari avanzati per buona parte dei trattamenti offerti.

Per questa ragione, si può ipotizzare (ed è vero!) che l'utilizzo della tecnologia in ambito estetico porti a risultati migliori... per questo è una buona idea far passare questo concetto nel nome del tuo centro estetico!

Quindi puoi prendere ispirazione da nuove tecnologie o da parole che evochino l'idea di modernità, pensando a nomi come "Estetica 3000" o "Tecnica Estetica".

Idee emozionali per il nome del tuo centro estetico

La terza via è quella del nome emozionale: e le emozioni sono legate all'immaginazione e pertanto il nome del tuo centro estetico dovrebbe far venire in mente ai tuoi clienti un ambientazione emozionante.

La migliore opzione è probabilmente quella di scegliere un nome esotico. Nel settore può funzionare specialmente perché c'è l'idea che la cura del corpo praticata sia in medio oriente (tipo Arabia) sia in estremo oriente (India o Giappone) sia particolarmente piacevole ed efficace nonché legata a donne di grande bellezza.

Quindi potresti pensare a nomi come "Estetica Mille e Una Notte" o "Beauty Center Shiva" o con qualsiasi altra parola che evochi ambienti esotici.

Tieni presente che il nome del tuo centro estetico si deve limitare a evocare questa ambientazione esotica senza che il nome abbia necessariamente davvero senso: infatti il dio Shiva non ha nulla a che fare con amore e bellezza ma evoca comunque quell'aura mistica orientale che ben si addice a descrivere il tuo centro estetico!

Vuoi che il nome che hai scelto diventi famoso?

Allora, dal giorno uno, inizia ad utilizzare Beauty Manager: l'unico gestionale con un sistema di affezionamento clienti.

Scopri ora Beauty Manager con una semplice dimostrazione!


Articoli consigliati

Aprire un centro estetico, come fare

Gestire un centro estetico

Prendere un negozio: acquisto, mutuo o affitto?

Come organizzare l’inaugurazione della tua attività



PMI Cloud

Richiedi informazioni

Contattaci