- Home >
- Blog Negozio 2.0 >
- Allestire la Vetrina
Come allestire la vetrina del tuo negozio
La tua vetrina è il biglietto da visita del tuo negozio: scopri come renderla invitante per i tuoi clienti.
Se hai un negozio, la tua vetrina è il tuo biglietto da visita e
deve essere in grado di attrarre i clienti che passano davanti alla tua attività, li deve
far voltare, li deve interessare, li deve convincere ad entrare nel tuo negozio.
Possiamo infatti dire che l'allestimento della vetrina è una forma di marketing diretto.
I segreti per allestire una bella vetrina per il tuo negozio.
Vediamo assieme quali sono i trucchi per realizzare una vetrina che funzioni da calamita per potenziali clienti.
Il nome del tuo negozio
Il primo punto fondamentale è quello di trovare un nome accattivante per la tua attività: per imparare qualche trucco in materia puoi leggere un nostro articolo su come trovare il nome per il tuo negozio. Lì troverai tutto quello che ti serve per battezzarlo in maniera vincente.
L'illuminazione.
Secondo, sembrerà banale ma cura l'illuminazione nei minimi dettagli: vuoi che
la tua vetrina sia allegra e ben illuminata da una luce calda.
Non c'è una regola precisa, ma evita colori violenti (niente neon verdi e viola per esempio) e prova
a creare un ambiente caldo e accogliente.
Valuta anche se tenere illuminato la notte, anche se il negozio è chiuso: infatti,
se la via in cui ti trovi è trafficata la sera vuoi che tutti vedano il tuo negozio, si fermino
un minuto per vedere cosa vendi ed ci facciano un pensierino a tornare un altro giorno.
La chiarezza dell'offerta.
Terzo, rendi chiaro ed evidente cosa vendi: anche questo sembra scontato ma
prova a fare attenzione, camminando per strada, alle vetrine dei negozi e ti accorgerai che ben pochi
comunicano efficacemente i prodotti che offrono tramite la propria vetrina.
Quindi, evita la confusione: non riempire la vetrina come un uovo ma scegli pochi
prodotti su cui vuoi puntare ed esponi solo quelli in modo che diventino i protagonisti dei tuoi
espositori. Pochi ma buoni.
Le informazioni extra.
Quarto, offri informazioni extra al cliente. Spesso chi passeggia per strada e guarda
le vetrine dei negozi lo fa solo per passare un po' di tempo a guardarsi attorno: il tuo obiettivo è che i
passanti passino tempo davanti alla tua vetrina, piuttosto che a quelle dei tuoi concorrenti.
Un modo efficace è quello di fornire informazioni sui prodotti con dei cartelloni o con delle lavagne
interattive. Facciamo un esempio, se hai un negozio di estetica, in vetrina pubblicizzerai i trattamenti che
offri ed i prodotti di bellezza che vendi: spiega al cliente alcune cose interessanti sul trattamento X (che è
nato in Giappone o in Svezia, che la Regina Maria Antonietta lo adorava, si trova sempre qualche aneddoto interessante) o
illustra le proprietà e la storia del prodotto Y (fatto con questo e quest'altro, inventato da tizio, eccetera).
Insomma, racconta la storia di quello che vendi e conquisterai il passante.
L'evoluzione nel tempo.
Quinto ed ultimo consiglio. Varia la tua vetrina, adattandola alla stagione o alla festività,
ma senza stravolgerla (deve comunque restare riconoscibile).
Questo è importante per due principali ragioni. Uno, perchè non vuoi che l'allestimento della tua vetrina non sia
in sintonia con l'ambiente (niente neve ad agosto e sabbia a dicembre...) e, due, perché le persone
ripassano dallo stesso luogo molto spesso e, se una volta hanno visto la tua vetrina ma non sono entrati, è più
probabile che cambino idea e vengano da te se notano che qualcosa è cambiato.
Ecco, questi sono i nostri trucchi per un allestimento della vetrina coi fiocchi. Ti salutiamo con
un ultimo suggerimento: guardati attorno nella tua città, studia cosa fanno i negozi più belli e prendi
ispirazione. Non fa mai male!
Questo è davvero tutto, buon lavoro e buona rivoluzione della tua vetrina!
Articoli consigliati