Come organizzare l’inaugurazione del tuo negozio

Come organizzare l’inaugurazione del tuo negozio

Una volta curata tutta la preparazione dell’attività, è tempo di trovare idee per organizzare l’inaugurazione del negozio, un passo molto importante e spesso poco considerato da chi apre una nuova attività.

Il lancio dell’attività è il tuo biglietto da visita per i nuovi clienti: ti sarà sicuramente capitato di ricevere o prendere dei biglietti da visita da negozi, professionisti o amici, e sicuramente, qualche volta, ti sarai trovato a pensare “cavolo, quanto è bello questo biglietto da visita!”. Ecco fatto, il negozio ti era rimasto impresso, e sarai sicuramente tornato a comprare!

Dopotutto, si dice spesso “la prima impressione è quella che conta”: se il tuo biglietto da visita (cioè l’inaugurazione del tuo negozio!) rimane impresso nella mente, hai già conquistato un bel numero di clienti dal giorno uno.

Qui sotto scoprirai quali sono i punti fondamentali per un’inaugurazione di successo e per conquistare già dall’inizio parecchi clienti che torneranno nel tempo.

Come preparare gli inviti per l’inaugurazione del tuo negozio.


È importante organizzare un’inaugurazione ben fatta ma è altrettanto importante portare tanta gente all’inaugurazione stessa! Sono tutti potenziali clienti!

Lo strumento per ottenere il risultato che vuoi è un Invito 2.0.

Di che cosa si tratta? Molto semplicemente è un invito che utilizza la tecnologia : per arrivare a più persone possibili. Hai due opzioni tecnologiche che puoi utilizzare:

  1. Le Email: questo metodo è abbastanza efficace, ma ormai è un po’ vecchiotto... la gente è ormai abituata alle promozioni ed agli inviti via email… e tende a non rispondere più come qualche anno fa.
  2. Gli SMS: negli ultimi anni, sempre più imprenditori puntano sul buon vecchio SMS, che, a quanto pare, ottiene maggiore risposta delle email di cui dicevamo prima.

Il successo degli SMS come strumento di marketing in generale, ed in particolare per inviare inviti ad un evento come l’inaugurazione di un negozio, è dovuto ad un principale fattore: hi riceve un messaggio sul telefono non si aspetta che sia pubblicità e dunque lo legge con attenzione! A differenza delle mail (che comunque sono meglio dei volantini e di roba simile!!!).

Basta infatti procurarsi numeri di cellulare di persone che potrebbero essere interessate al tuo negozio ed il gioco è fatto. Ti chiederai come si fa. Molto facile: esistono dei programmi per fare marketing, che utilizzano delle banche dati di migliaia di numeri, divisi per area geografica e fascia d'età. Non hai mai sentito parlare di programmi per fare marketing? Allora dovresti scoprire Directo, il nostro programma per incrementare i contatti e i clienti, semplice da usare e utile per artigiani, commercianti e tutte le piccole e medie imprese.

Utilizza un metodo d’Invito 2.0 e rimarrai sorpreso da quante persone si possano portare in un solo posto! Ricordati solo di ordinare abbastanza per il buffet!

Come pensare delle frasi per l’inaugurazione del tuo negozio.


Un altro elemento fondamentale è lo slogan per l’inaugurazione del tuo negozio da inserire nell’invito: una frase che susciti curiosità nella mente di chi legge e che gli dia la sensazione di poter ottenere un vantaggio venendo al lancio del tuo negozio.

Ci sono un paio di trucchi per trovare frasi per l’inaugurazione di un negozio. Ad esempio:

  • Potresti offrire un regalo a chi viene (ad esempio un sample dei tuoi prodotti) e dunque puntare su una frase del tipo “Nuova apertura di …, vieni a ritirare il tuo regalo per l’inaugurazione”.
  • Puoi garantire uno sconto per chi ritorna nel tuo negozio dopo l’inaugurazione e quindi: “Oggi, giorno tal dei tali, apre ..., per i primi 50 invitati che verranno all’evento, il 20% di sconto per i prossimi due mesi” d il gioco è fatto… il cliente è sempre molto sensibile agli sconti…
  • Potresti infine organizzare un aperitivo o un buffet per l’inaugurazione del tuo negozio: chi ha la pancia piena ed ha bevuto un Prosecchino gratis diventa automaticamente più facile da convincere ad acquistare i tuoi prodotti o a tornare una seconda volta nel tuo negozio. Chi non si presenterebbe se “Oggi apre il nostro nuovo negozio di …, vieni a conoscerci all’aperitivo inaugurale!”.

Alla fine, per trovare una frase per l’inaugurazione della tua attività, devi scegliere una strategia definita per il lancio e creare una frase efficace e immediata, facile da capire e che dia l’impressione a chi legge di poter ottenere qualcosa se si presenta all’evento.

Come fidelizzare i clienti che vengono all’inaugurazione del tuo negozio.


Fin qui abbiamo visto come portare gente all’inaugurazione della tua nuova attività… ora bisogna trasformare chi viene all’evento in un cliente affezionato, altrimenti avresti perso solo tempo.

Il segreto sta nel dare a tutti una tessera fedeltà. Se pensi che la fidelity card sia uno strumento di marketing che si possono permettere solo le grandi aziende, ti informiamo che esiste Fidelity Web Manager, un programma che ti consente di creare e gestire le tessere fedeltà della tua attività!

Chiaramente, dando via tessere, otterrai nome, cognome, email e numero di telefono di chi è venuto all’inaugurazione. Toh guarda! Hai già trasformato chi viene all’evento in un cliente affezionato: un buon risultato, no?

Ovviamente, devi dare ai clienti anche dei vantaggi legati alla carta fedeltà, come ad esempio:

  • Uno sconto per un periodo di tempo.
  • Un coupon per un prodotto o servizio gratuito.
  • Dei punti da spendere nel tuo negozio.
  • Eccetera, eccetera…

Se hai fatto una buona impressione all’inaugurazione, facendogli anche un omaggio del genere, ti sei assicurato la fedeltà del cliente per sempre!


Vuoi partire alla grande con la tua attività?

Allora, dal giorno uno, è importante che tu abbia sotto controllo tutti gli aspetti del tuo negozio: contattaci per avere una soluzione informatica su misura per le tue esigenze!


Articoli consigliati

Come adottare un sistema di tessere fedeltà nella tua attività

Esempi pratici di SMS promozionali

Il Cross Selling: la strategia per vendere più prodotti allo stesso cliente

PMI Cloud

Richiedi informazioni

Contattaci