La Gestione dell'Anagrafica Clienti

Non sai come acquisire nuovi clienti e tenere quelli che hai già?

Impara a gestire la tua anagrafica per fare marketing e fidelizzarli!

anagrafica clienti

I clienti che hai e quelli che potresti ottenere sono il bene più grande per il tuo negozio: più clienti conosci, più persone puoi raggiungere facilmente e convincere a comprare i tuoi prodotti.

Per conoscere un cliente devi ottenere informazioni come la sua email, il suo numero di telefono ed i suoi dati anagrafici per poterlo contattare e per proporgli delle offerte, dei premi... insomma, per dargli una scusa per tornare al tuo negozio!

Il primo passo: il file Excel per la gestione dei clienti


Il bello di utilizzare Excel per la tua anagrafica clienti (o un programma analogo gratuito come Open Office o Office Libre) è che, essendo questo software lo standard internazionale, l'anagrafica che costruirai sarà facilmente utilizzabile con i software che ti servono per fare marketing come Fidelity Cloud o altri.

Allora, come si crea un'anagrafica clienti su Excel?

  • 1) Procurati Excel o un software analogo: ce ne sono anche di gratuiti come Open Office o Libre Office, se proprio non vuoi pagare per Excel.

  • 2) Una volta aperto il software ti troverai di fronte ad una enorme tabella vuota e nella prima riga dovrai inserire le intestazioni dei dati della tua anagrafica: "indice" sotto il quale metterai un numero progressivo che identifichi i tuoi clienti, "nome" e "cognome", se vuoi "data di nascita" e "indirizzo" ed infine quello che ti serve veramente "email" e "telefono".

  • 3) sotto dovrai inserire i dati dei clienti che già conosci (basta chieder loro quando passano dal tuo negozio) ed iniziare a "schedare" anche quelli nuovi: un modo per convincerli è dare loro un buono sconto o un regalo in cambio della loro email!

Ecco, una volta fatto questo dovresti ottenere qualcosa di simile alla tabella d'esempio di un'anagrafica clienti in excel che trovi qui sotto:

esempio anagrafica clienti in excel

Adesso la domanda è: che te ne fai dei dati che hai raccolto?

Ovviamente puoi inviare mail o sms a tutti manualmente... ma ci sono modi molto più efficienti ed efficaci per trarre beneficio da questo patrimonio di informazioni!

Come sfruttare i dati dei tuoi clienti.


Prima di tutto, puoi controllare gli acquisti fatti dai tuoi clienti, basta aggiungere una colonna al tuo database e segnare ad esempio il numero di volte che vengono al tuo negozio o magari appuntarti il prodotto che comprano di più.

Questi dati ti permettono ad esempio di pensare a qualche prodotto da proporre al tal cliente quando arriva: se ha acquistato il prodotto "X" magari potrebbe voler acquistare il prodotto "Y", simile a quello "X" ma più costoso...

Oltre a questo ovviamente, avendo il loro numero di telefono e la loro email, puoi inviare ai tuoi clienti email o sms promozionali per proporre delle offerte o per invitarli a tornare. Se non sai da dove cominciare lasciati ispirare da questi sms promozionali efficaci.

Tutto questo ovviamente può essere fatto a mano ma esistono software specializzati che, con grande facilità, ti permettono 1) di importare la tua lista clienti senza sforzo, 2) di accedere a database con migliaia di dati per raggiungere ancora più persone e 3) inviare automaticamente mail ed sms promozionali a basso costo.


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