E-Platform: E-Procurement per le PMI italiane

E-Platform è la piattaforma #1 per la compravendita online di beni e servizi tra imprese.

Da oggi la tua azienda può guardare al mondo intero, per vendere i propri prodotti, e per ottimizzare gli acquisti, grazie ad una tecnologia che userai tutti i giorni. Scoprila ora.

Cos’è l’e-procurement?


L’e-procurement è il processo con cui un soggetto economico (impresa, ente, pubblica amministrazione…) si approvvigiona di beni e servizi tramite una piattaforma elettronica. Il catalogo di una piattaforma di e-procurement è composto da merci messe in vendita da altre aziende, quindi si tratta di un commercio di tipo B2B (business to business).

L’e-procurement è una specie di e-commerce per le imprese, in cui valgono 4 regole/convenzioni:

  1. Puoi entrare nel mercato elettronico solo se sei una impresa o una pubblica amministrazione.
  2. Le compravendite riguardano volumi elevati di merce.
  3. I beni e i servizi scambiati sono standard o facilmente descrivibili, poiché la transazione avviene a distanza.
  4. Puoi tracciare i tuoi fornitori e le tue transazioni, e puoi controllare le spese di approvigionamento della tua azienda, grazie al tuo cruscotto elettronico.

L’obiettivo dell’e-procurement è quello di migliorare i processi di approvvigionamento delle aziende, e cioè consentire al management di ridurre i costi e aumentare le vendite grazie all’uso delle tecnologie moderne, che consentano di acquistare e vendere meglio di quanto si possa ottenere da un mercato frammentato e non monitorato.

Vantaggi dell’e-procurement


Cosa può ottenere una PMI dall’adozione di una piattaforma di e-procurement: l’evoluzione del business verso orizzonti mai concepiti.

1) Internazionalizzazione: vendi i tuoi beni e servizi ad una platea internazionale

L’e-procurement ti consente di espandere il tuo mercato di vendita, da una scala locale/nazionale ad una internazionale. Grazie alla piattaforma infatti un cliente interessato ai tuoi prodotti può richiedere un acquisto anche se proviene dall’altra parte del globo.

2) Ottimizzazione e risparmio sugli approvigionamenti

Una piattaforma di negoziazione elettronica ti consente di raggruppare gli acquisti ricorrenti, ti consente di ricercare una merce dal miglior offerente, e ti consente di monitorare le tue spese per tenerle sotto controllo e migliorarle continuamente.

3) Gruppi di acquisto: effettui acquisti con le economie di scala tipiche di una grande impresa

Se sei una piccola azienda, potresti non avere le dimensioni per giustificare un acquisto di grandi volumi. Ma in questo caso la tecnologia ti viene incontro: con una piattaforma di e-procurement le aziende possono organizzare dei gruppi di acquisto. Così anche le PMI possono accedere ai costi unitari molto convenienti che di solito sono riservati alle aziende enormi.

4) Incrementi la base dei fornitori

Puoi scegliere di acquistare da un parco fornitori proveniente da tutto il mondo. Inoltre grazie alla tecnologia di una piattaforma elettronica ,puoi controllare l’avanzamento degli ordini, e le prestazioni dei fornitori, così puoi selezionare i partner più meritevoli e più convenienti.

5) Migliori la tua immagine agli occhi del mercato

Nell’era di internet, l’adozione di una tecnologia di e-supply darà alla tua azienda una immagine di trasparenza, modernità ed efficienza, che ti porterà indirettamente un guadagno di immagine.

Perché iscriversi ad e-platform, il portale di e-procurement per le PMI italiane.


…E’ CONVENIENTE: L’iscrizione è gratuita, e non vi sono costi fissi: commissioni solo in caso di affari portati a conclusione.

…E’ SICURO: Tutte le negoziazioni sono tracciate, e la piattaforma è gestita da uno staff di consulenti legali e finanziari.

…E’ SEMPLICE: Impari ad usarlo presto e ti forniamo tutta l’assistenza necessaria

…E SOPRATTUTTO PORTA L’EPROCUREMENT NELLA TUA AZIENDA

E-PLATFORM E’ LA PIATTAFORMA CHE RENDE POSSIBILE L’E-PROCUREMENT ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.

PMI Cloud

Richiedi informazioni

Contattaci