Come fidelizzare i clienti di un bar

Scopri come attirare più clienti nel tuo locale ed aumentare così il tuo fatturato

Come attirare più clienti al tuo bar

Come in tutte le attività commerciali, la fidelizzazione del cliente è fondamentale per aumentare il fatturato del tuo bar o locale (e dunque i guadagni se tutto va bene) e per non subire gli attacchi della concorrenza.

Certo, non si può pensare di rendere fedele un cliente “occasionale” (quello che nel marketing si chiama walk-in customer, letteralmente “il cliente che cammina dentro” per caso) ma si possono mettere in atto delle strategie per bloccare tutti i potenziali clienti nell’area vicina al tuo esercizio commerciale e, perché no, qualcuno anche da fuori.

Questi accorgimenti sono semplici e, forse, ne avrai già sentito parlare, ma la cosa fondamentale è adottarli tutti contemporaneamente per creare una rete con cui intrappolare i consumatori. Vediamo assieme alcune idee per attirare clienti al tuo bar!

Focalizzarsi su poche cose ma fatte bene


Come si fa a diventare il punto di riferimento di un quartiere? La risposta è semplice all’apparenza, ma nasconde grandi difficoltà operative: fare poche cose, ma farle meglio di tutta la concorrenza.

Se il tuo bar è il migliore in tema di caffetteria o ha le brioche più buone della zona, allora hai vinto, se il tuo bar ha la miglior selezione di vini o birre o amari o whisky, hai vinto, se fai una piadina clamorosa, hai vinto ancora, se il tuo aperitivo è il più ricco, stai pur certo che orde di clienti si abbatteranno sul tuo bar.

Ovvio: non puoi fare tutte queste cose bene, ma basta che tu ne sappia fare una e avrai reso fedeli tutti quelli interessati – che ne so – alla birra o a caffè di pregio o ad un ottimo aperitivo e, sorpresa, torneranno da te spesso anche per i servizi non di punta!

Avere un rapporto di confidenza col cliente


Questo è importante per due ragioni: 1) i clienti “amici” tornano più volentieri e 2) i clienti amici ti daranno preziosi consigli per migliorare la tua attività.

Questo tema è in buona misura questione di talento innato: uno ci nasce con un carattere adatto a dare confidenza a chiunque. La questione è se sei questo tipo di persona.

Se non lo sei, non è un dramma, basta una sola persona nel bar con questo tipo di attitudine ed il problema è risolto, che sia tu o un tuo collaboratore poco importa: se trovi un collaboratore di questo genere tienitelo stretto e dagli istruzioni di socializzare il più possibile anche se ti può sembrare una perdita di tempo. Nel lungo periodo non lo è per niente, ti conviene alla grande.

Conoscere i clienti del tuo bar


Conoscere i gusti e le preferenze dei clienti che passano abitualmente nel tuo locale li farà sentire speciali e dunque li fidelizzerà: devi fare uno sforzo in questo senso, studia i tuoi clienti, impara quello che prendono di solito e proponiglielo o proponigliene delle varianti.

Due esempi facili facili: quando vai dal tuo tabaccaio e lui, senza bisogno di dirgli nulla, ti mette sul banco 2 pacchetti della tua marca di sigarette (e due perché in genere gliene chiedi due alla volta), la sensazione è piacevole. Stessa sensazione quando vai nel “solito locale” il sabato sera ed il barman ti dice “guarda, mi è arrivata una nuova bottiglia di un gin particolare, visto che l’altra volta avevi preso un gin tonic, lo vuoi provare?”.

Non è facile all’inizio, ma quando l’attenzione ai gusti dei clienti (dai cocktail alle brioche) diventa un modo di ragionare automatico andrà tutto a gonfie vele… e fidelizzerai i tuoi clienti… ed aumenterai il fatturato del tuo bar!

Utilizzare tessere, coupon ed altre soluzioni di marketing


Le tessere del tipo “al decimo caffè uno gratis” o “paghi 9 euro e non 10 per 10 caffè” sono ormai una pratica molto diffusa nei bar e nei negozi di street food ma hanno senso solo in queste circostanze: se fai caffetteria o cibi tipo piadine o panini può aver senso, specialmente se il tuo bar si trova in una zona vicina ad una scuola, ad un’università o a degli uffici grandi (la routine è un incentivo ad acquistare tessere del genere).

I coupon sono già meno comuni. Come funzionano? Allora, mettiamo che un cliente venga a pranzo da te con amici e prenda quattro panini, una mezza natura, tre birre e quattro caffè (spendendo 30 Euro ad esempio), allora gli puoi dare un coupon, valido per una settimana, per una birra gratis alla prossima consumazione di almeno 15 euro… e lui avrà un forte incentivo a ritornare ed a consumare nuovamente da te. Se viene, ci hai guadagnato, se non viene, non ci hai perso nulla!

Infine, puoi decidere di fare il salto di qualità e di adottare sistemi più moderni come Fidelity Cloud per l’email-marketing o Directo per l’sms-marketing che proponiamo noi di PMI Cloud.

Con questi software potrai creare delle newsletter per informare i clienti che ti lasciano email o numero di cellulare su degli “eventi” particolari che si terranno al tuo bar, e per eventi si possono anche intendere una serata con del vino o della birra particolari se quello è il tuo core business, o l’arrivo di una nuova miscela di caffè, l’introduzione di pietanze particolari all’aperitivo e così via…


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