Come attirare nuovi clienti

Scopri i metodi per ottenre nuovi clienti per il tuo negozio ed aumentare le vendite.

Attrarre clienti in negozio, come si fa?

Per aumentare le vendite del tuo negozio e quindi i tuoi guadagni hai sostanzialmente due strade: o aumenti il fatturato per ogni singolo cliente (vendendo di più o a prezzi più alti) o aumenti il numero dei tuoi clienti.

In questo articolo parliamo di come ottenere nuovi clienti per il tuo negozio.

Attrarre nuovi clienti di passaggio.


Queste tecniche sono dedicate ad una particolare categoria di clienti che si chiamano "walk in customers" ossia i "clienti che passano di lì": non sono quindi i tuoi clienti fedeli di fiducia (di quelli parliamo dopo) ma i clienti che si trovano a passar per caso davanti al tuo negozio fisico.

Prima di capire come fare ad attirare più clienti di questo tipo, bisogna che tu tenga ben presente che non puoi contare solo su di loro ma, anzi, il cuore della tua attività dovrebbe essere composto da clienti fidelizzati che tornano spesso da te. Certo però che riuscire a vendere qualcosa a chiunque male non fa.

Sarà anche brutto da dire ma in questo caso sono fondamentali le apparenze perché non hai tempo di convincere uno che passa di lì per caso di quanto sei bravo a fare quel che fai.

Per convincerli a entrare nel tuo negozio il primo aspetto fondamentale è avere una vetrina accattivante che attiri l'attenzione e che spinga il potenziale cliente a fermarsi e a guardare effettivamente cosa vendi!

Una volta che sì è fermato a guardare metà del lavoro è fatto: a questo punto puoi persino intervenire di persona e dirgli di entrare per vedere quello che hai da offrirgli o, meglio, per farsi spiegare cosa fai tu. Se sei interessato puoi anche leggere questo articolo su come allestire una vetrina in maniera scientificamente efficace.

Come ottenere nuovi clienti nel quartiere.


Se hai un negozio, molto probabilmente, buona parte della tua clientela abita nei dintorni e quindi devi puntare ad essere un monopolista nel tuo quartiere per il tuo tipo di attività.

Per attrarre questo tipo di clienti nel tuo negozio hai due vie: la prima è quella del passaparola e la seconda è quella del volantinaggio (di quelli fatti con criterio!).

Attirare clienti con il passaparola


Il passaparola ha un grande potere se offri servizi specifici per i quali potresti essere riconosciuto come un "esperto autorevole".

Quindi, per ottenere nuovi clienti devi incentivare i clienti a portare altri clienti che siano amici, vicini di casa o parenti: a te va bene tutto!

Questo incentivo può essere dato in maniera indiretta o diretta: in modo indiretto, puoi semplicemente chiedere ai tuoi clienti più fidati di farti pubblicità presso i propri conoscenti, mentre, in modo diretto, puoi realizzare promozioni del tipo "porta un amico" premiando i clienti che portano altri clienti nel tuo negozio.

Ad esempio potresti dare ai tuoi clienti dei tagliandi nominativi da dare agli amici e fare uno sconto all'amico quando porta il tagliando ed anche al tuo cliente quando torna la volta dopo (visto che ora il tagliando col suo nome è in mano tua).

Attrarre nuovi clienti con i volantini


Premessa doverosa è che per volantinaggio non intendiamo i volantini dati da qualche ragazzino pagato gratis per stare all'angolo della strada o per infilarli sotto i tergicristalli delle auto parcheggiate: quello non funziona.

Se vuoi attrarre nuovi clienti in negozio devi fare un volantinaggio mirato e di qualità appoggiandoti ad altri esercizi commerciali della zona: devi accordarti con altri negozianti perché espongano i tuoi volantini o biglietti da visita nel loro negozio (magari in cambio del fatto che tu faccia lo stesso con i loro).

Questa strategia ha tre vantaggi:

  • è gratis perché puoi o chiederlo a negozianti amici o accordarti per uno scambio di volantini fra i due negozi;
  • puoi scegliere dove vuoi che appaia la tua pubblicità selezionando gli esercizi commerciali che più si prestano (ad esempio se hai un negozio di estetista li puoi esporre in un parrucchiere vicino);
  • infine, non è invasiva come altre tecniche più "grezze" di volantinaggio.

Se chi vive nella tua zona inizia a vedere il tuo nome ed il tuo logo in giro, prima o poi diventerà abbastanza curioso da venire a conoscere la tua attività, diventando cliente.


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